Digital4Democracy

Cedat 85 ha rivoluzionato il processo di trascrizione dei verbali delle assemblee politico-amministrative.

Che cos’è
DIGITAL4DEMOCRACY è una soluzione innovativa, messa a punto dal gruppo Cedat 85, che coniuga la tecnologia ASR (Automatic Speech Recognition) per la trascrizione in tempo reale del parlato delle assemblee politico-amministrative con la sincronizzazione tra audio e testo in modo da indicizzare ogni singola parola e permettere in un qualsiasi momento successivo di fare ricerche mirate e veloci.
DIGITAL4DEMOCRACY consente di ridurre il tempo per i verbali delle sedute consiliari trascrivendole in tempo reale e, sincronizzando audio e testo, vengono immediatamente catalogati tutti i contenuti per consentire ricerche immediate e intuitive come avviene sui motori di ricerca on line e direttamente sul sito internet della Pubblica Amministrazione rendendo ancora più semplice e fruibile la partecipazione alla vita democratica da parte dei cittadini.
Inoltre la tecnologia di Cedat85 permette di indicizzare fin da subito, parola per parola, gli audio video della seduta, cosa che consente di trovare in tempi rapidi all’interno dell’archivio qualunque spezzone d’interesse facendo una semplice ricerca “google like”.

DIGITAL4DEMOCRACY è un potentissimo ed evoluto strumento di comunicazione istituzionale favorendo lo sviluppo della vera digital democracy. La trascrizione e la simultanea archiviazione del parlato con l’indicizzazione dei contenuti si presta a molteplici utilizzi a beneficio dei cittadini e della loro partecipazione attiva alla vita democratica e digitale.

Come Funziona
DIGITAL4DEMOCRACY soddisfa la sempre maggiore esigenza di trasparenza che caratterizza la domanda dei cittadini verso la politica andando molto oltre la disponibilità online delle assemblee politico-amministrative, lo streaming e/o la successiva registrazione delle sedute dei consigli in quanto la soluzione di Cedat 85 è un salto di qualità molto in avanti perché rende facilmente ricercabili in modo integrato e in parallelo alla registrazione video/audio i contenuti espressi dai singoli partecipanti all’assemblea.

Attraverso la sincronizzazione offerta da DIGITAL4DEMOCRACY i cittadini possono identificare gli spezzoni di audio-video e di testo nei quali sono citate le parole chiave inerenti i temi di loro interesse e il sistema posiziona automaticamente dei tag in tutti i punti in cui parole o frasi vengono dette”. Il sistema di fruizione, che consente la visione in parallelo del video e del testo generato dalla soluzione DIGITAL4DEMOCRACY, posiziona lungo tutto lo streaming, i punti precisi in cui per esempio si parla di “interventi sociali’ o di ‘finanziamenti pubblici’… Il cittadino muovendo dal tag di riferimento avanti e indietro il cursore a piacimento può vedere e leggere le parti della seduta che più gli interessano, tralasciando tutte le altre, risparmiando così una considerevole quantità di tempo.
DIGITAL4DEMOCRACY elabora in automatico argomenti di punta in modo da rendere ancora più immediato l’accesso del cittadino a fasi cruciali della vita di un consiglio assembleare (per esempio quando si vota in modo da vedere come si sono espressi i gruppi e/o i singoli consiglieri durante le decisioni che sono state prese in una determinata seduta). La soluzione consente anche ai cittadini di essere utilizzata per seguire le posizioni precise su determinati argomenti di un partito politico o per essere sempre aggiornati sugli interventi in aula di ogni singolo consigliere grazie al sistema di alerting che liberamente può essere settato dal cittadino.